Artimino, il borgo della villa dei cento camini.

Come già detto in altri articoli, dopo il periodo di lockdown ho ricominciato a girare in Toscana per scattare tante foto. In luoghi che non avevo mai visitato ma anche in posti in cui ero già stato ma che volevo riscoprire

Ho preso quindi la mia moto e partendo da Pelago mi sono diretto verso Artimino (in provincia di Prato).
Il piccolo borgo è consigliato un po’ ovunque per la sua bellezza ma è conosciuto soprattutto per la Villa dei Cento Camini.

Il nome della Villa è “La Ferdinanda”, chiamata dei cento camini per il gran numero di camini che si trovano sul tetto.
I camini la rendono un’opera unica nel suo genere.

Il borgo merita davvero la visita. Oltre la villa, che come vi ho detto è sicuramente la cosa più conosciuta, passeggiare nelle piccole stradine e affacciarsi sulla campagna toscana è un piacere impagabile.

Facendo una piccola ricerca ho scoperto che gli abitanti di Artimino sono 103.
Potete immaginare che il paese non sia assolutamente difficile da visitare in poco tempo.

La strada per arrivare al paese è molto bella e avendola fatta in moto posso assicurare che è un piacere anche il viaggio che vi porterà fino alle mura del borgo.
Vi lascio con una serie di foto che raccontato cosa ho visto meglio di tante parole e vi consiglio vivamente di farvi una passeggiata in questo piccolissimo paesello.

Qui sotto potete invece trovare le indicazioni per raggiungere il paese:

Fatemi sapere i vostri pareri se conoscevate già questo piccolo borgo, se avete intenzione di visitarlo e ovviamente ogni feedback sulle foto è ben accetto.
Se conoscete altri piccoli paesi o borghi che secondo voi meritano di essere visitati e sopratutto “portati alla luce”, consigliatemi nei commenti o scrivendomi a gmondi@me.com

Prima di tutto prenderò in considerazione luoghi toscani (per facilità) ma prendo appunti su tutto per poter scattare ovunque in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *